Realizziamo campagne pubblicitarie per promuovere online i tuoi prodotti e servizi ottimizzate in modo da mostrare le inserzioni solo agli utenti interessati alle tue proposte.
Per fare questo ci avvaliamo di 2 strumenti fondamentali:
Pubblicità con Google Adwords
Google Adwords è il programma pubblicitario di Google che permette agli inserzionisti di mettere in evidenza i propri prodotti o servizi.
Google Adwords è uno strumento molto potente perché permette di raggiungere facilmente gli utenti potenzialmente interessati a ciò che vuoi offrire.
Ad esempio Google Adwords offre 2 tipologie principali di annuncio:
Il Search advertising entra in gioco quando un utente effettua una ricerca su Google il quale, insieme ai normali risultati, mostrerà annunci inerenti alle parole chiave inserite dall'utente.
Se, ad esempio, possiedi un ristorante a Imperia e vuoi incrementare l'afflusso di clienti, una possibile strategia è quella di far comparire il tuo annuncio pubblicitario quando l'utente cerca "ristoranti a Imperia".
Il display advertising permette, invece, di pubblicare veri e propri banner sui siti web che ospitano spazi pubblicitari di Google.
I banner verranno mostrati su siti web il cui argomento corrisponde o è strettamente correlato al tuo prodotto.
Ad esempio se vendi calzature i tuoi banner potrebbero comparire su siti web che parlano di moda.
Andrebbero quindi ad intercettare gli utenti interessati a questo settore.
Inoltre, integrando opportunamente il tuo sito con Adwords, è possibile utilizzare il remarketing, una tecnica che consente di mostrare i tuoi banner agli utenti che hanno già visitato il tuo sito, in modo di continuare a ricordar loro la qualità del tuo prodotto.
Creazione e gestione campagna Adwords
Definizione dei prodotti o servizi da vendere
La prima cosa da fare è decidere quali sono i servizi o prodotti che vuoi pubblicizzare su Google.
Analisi delle parole chiave da utilizzare
Analisi della concorrenza
Creazione Landing Page
Creazione Annunci e pianificazione
Pubblicazione e mantenimento campagna pubblicitaria
Analisi dei risultati
Pubblicità con Facebook
Facebook, invece, funziona in maniera differente.
Invece di mostrare gli annunci pubblicitari quando gli utenti compiono una ricerca, utilizza una profilazione basata sulle informazioni demografiche degli utenti stessi e sulle loro preferenze.
Facebook infatti estrapola molte informazioni dai profili degli utenti come età, sesso, città di residenza, posizione gps, pagine piaciute ecc.
Questa categorizzazione è molto utile per l'inserzionista perché permette di scegliere i destinatari degli annunci, in modo che corrispondano il più possibile al cliente tipo.
Ad esempio se hai un negozio di vestiti a Imperia e sei specializzato in abiti femminili all'ultima moda per giovani ragazze, è possibile mostrare le tue inserzioni soltanto alle utenti donne che vivono ad Imperia, entro un certo raggio di chilometri dal tuo negozio, che hanno un'età dai 18 ai 25 e che sono interessate alle pagine di moda.
Da questo semplice esempio puoi capire quanto sia potente questo tipo di pubblicità che va a centrare il tuo target, a seconda della tua tipologia di clienti.
Creazione e gestione campagna Facebook
Definizione dei prodotti o servizi da vendere
Anche in questo caso il primo passo è scegliere i prodotti e i servizi da pubblicizzare.
Definizione dell'utente target
Definizione del budget da poter spendere
Creazione Landing Page
Creazione Annunci e pianificazione
Pubblicazione e mantenimento campagna pubblicitaria
Analisi dei risultati
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